top of page
  • Immagine del redattorestefaniaemozionidirilievo

Frais: sciare low cost a due passi da Torino

Lo desideravo da un po': prima avevo piacere di trovare uno sport invernale che mi appassionasse - così da poter vivere in modo più intenso la montagna nella stagione invernale - e poi, la cosa più bella, poterlo praticare il giorno della Vigilia di Natale.

Quest'anno il ventiquattro dicembre l'ho trascorso così: io ed L. sulle piste da sci semi-deserte ed il tutto poco distante da Torino.

Siamo in Val di Susa nel comune di Chiomonte, in una piccola frazione denominata Frais a circa 1.500 mt di altezza.

Il Pian del Frais è una splendida località di villeggiatura adatta sia nella stagione estiva che in quella invernale; è un luogo tranquillo ideale per grandi e piccini dove poter praticare sport, camminare tra la natura o dedicarsi alla fotografia.

In inverno è possibile sciare in totale tranquillità ad un prezzo conveniente - lo skipass ha un costo di circa 20 euro comprensivo di assicurazione obbligatoria.

Per quanto riguarda il pranzo o la merenda a fronte pista ci sono due locali che servono piatti e bevande calde per potersi godere un po' di relax.

Durante il tragitto tra la città e questo splendido angolo di paradiso, è possibile effettuare delle soste e visitare alcuni dei punti chiave della ValSusa come per esempio i noti laghi di Avigliana, la Sacra di San Michele o il centro della piccola cittadina di Susa nota per i suoi monumenti di epoca romana.

Questo percorso è perfetto se decidete di trascorrere 2 o 3 giorni nella zona.


Quest'anno il paesaggio era incantevole: un abbraccio tra i caldi colori dell'autunno ed il bianco candido dell'inverno.



bottom of page