top of page
  • Immagine del redattorestefaniaemozionidirilievo

Monaco di Baviera: la nostra città dell'amore

Domani sarà trascorso un anno da un giorno molto importante, il giorno che mi ha fatto definire Monaco di Baviera come la città dell'amore.

Questi mesi che stiamo vivendo sarebbero dovuti essere tra i più importanti della nostra vita ma la pandemia ha letteralmente cambiato tutto; è arrivata come un uragano e ha stravolto vite, progetti, persone, cose. Troppe cose.

Ma l'amore puro è forte e resiste a tutto, proprio come l'amore per i viaggi.

Quando ho scelto di scrivere un nuovo articolo, non ho avuto dubbi: Monaco era la città giusta.

Una città meravigliosa che ho avuto modo di visitare per appena un giorno.

Il mio primo volo in aereo da sola.

In piena notte ho raggiunto l'aeroporto di Milano con un bus partito dal centro della mia amata Torino. Stavo andando a realizzare un sogno, uno dei tanti di quelli che avevo e che ho nel cassetto.

Possiamo definire Monaco la città dei promessi sposi.

Quando sono arrivata c'era il sole, poi nuvole, poi di nuovo sole.

Il tempo era decisamente variabile.

Io ero emozionata, lo sono sempre quando arrivo in una nuova città ma questa volta non è stato il viaggio in sè a darmi le emozioni più forti.

Ricordo bene il momento più bello di questo week-end: un pranzo in una piccola piazza ad assaporare un ottimo pranzo tipico. E poi il resto è gioia ed emozione pura.

Io ed L. abbiamo trascorso il pomeriggio ed il giorno seguente a camminare tra le vie del centro storico di questa città davvero splendida.

Eravamo partiti dal punto centrale: Marienplatz, la piazza principale della città su cui si affaccia anche il Neues Rathaus, ovvero il Municipio Nuovo; qui si trova una delle cose più spettacolari e più belle che abbia mai visto, infatti sulla torre con l'orologio è installato il più grande carillon della Germania, il ''Glockenspiel'' - perciò, alle 11.00 e alle 12.00 tutti in piazza a godersi lo spettacolo. All'interno della stessa piazza è possibile vedere la Colonna della Madonna, spostarsi e camminare con il naso all'insù per ammirare le strutture tipiche della città, passeggiare tra i negozi ed i locali, gustarsi un buon bretzel, un piatto di spatzle, una buonissima bratwurst e tante altre delizie ovviamente accompagnate da un contorno di crauti e da una birra fresca.

Poco lontano da Marienplatz si trova il Vecchio Municipio, risalente agli inizi del 1300, un edificio splendido assolutamente da vedere.

Per ammirare il centro della città da un punto panoramico vi consiglio di salire in cima alla Chiesa di San Pietro da dove potrete ammirare questa città in tutto il suo splendore.

Tra le altre tappe più belle vi consiglio l'imponente cattedrale Frauenkirche con i suoi campanili che raggiungono i cento metri di altezza e che nasconde fantastiche leggende, il Giardino Inglese ed il suo Monopteros - un tempio circolare neoclassico in stile greco-, lo Stadtmuseum ed infine il bellissimo giardino Hofgarten.

Poi il mio consiglio è - come sempre - quello di lasciarsi trasportare dalla bellezza del posto, girovagando un po' a caso.


Insomma, a me Monaco è rimasta nel cuore non solo per le sue meraviglie ma anche e soprattutto per le emozioni vissute che non dimenticherò mai.


Chissà quando potrò tornarci.

Chissà quale sarà la prossima meta.


S.


bottom of page